Lucio Buonomo

Psicologo-Psicoterapeuta, iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Campania

(Prot. n. 7471)
www.luciobuonomo.it    cell 333 3516707

Vive e svolge la sua attività professionale prevalentemente a Salerno.
Organizza gruppi di incontro e sviluppo personale, workshop intensivi, incontri monotematici, psicoterapia individuale, di gruppo e di coppia. Si interessa di filosofie orientali e pratica meditazione e tecniche di rilassamento psicofisico e visualizzazione creativa. Nel 1997 ha fondato, insieme al dott. Giuseppe Marino, l’ASPIC Counseling e Cultura di Salerno. Per alcuni anni fino al 2012  ha ricoperto  il ruolo di Presidente, svolgendo nell’associazione attività professionale, culturale e promozionale. Laureato in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma, si è specializzato presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Umanistica integrata dell’ASPIC di Roma. Ha successivamente perfezionato la sua professionalità partecipando a numerosi workshop formativi in Psicoterapia della Gestalt con didatti formatori di diverse scuole nazionali e internazionali: dott. Antonio Ferrara (IGAT), dott. Filippo Rametta (SIG), dott. Serge Ginger (fondatore della Ecole Parisienne de Gestalt), dott. Riccardo Zerbetto (Psichiatra, Psicoterapeuta, Professore Università di Siena).
Ha partecipato in Italia ai corsi di formazione e sviluppo personale nell’ambito delle terapie a mediazione corporea di bodyarmoni (tenuti da Don e Linda Mc Farland) e di vivation (tenuti da Jim Leonard).
Dal 1995 al 2001 ha partecipato al I, II, III e IV livello della Psicologia degli Enneatipi/ Corso di formazione e Aggiornamento in Psicoterapia della Gestalt tenuto in Italia dal dott. Claudio Naranjo, psichiatra cileno. Ha partecipato inoltre ad ulteriori incontri tenuti in Italia da Naranjo.
Attualmente continua ad essere suo allievo e collaboratore al programma SAT.
Ha effettuato una prima psicoterapia quadriennale a orientamento analitico a Salerno dal 1993 al 1997. Successivamente, dal 2004 al 2009, si è sottoposto ad una psicoanalisi con frequenza trisettimanale.
E’ autore di Psicologia della Seduzione amorosa (Ed. Quaderni Aspic, 1994, scritto in collaborazione con Monica Musri) e di diversi articoli di psicologia applicata a carattere divulgativo.